un olio di eccellenza gustoso e salutare per i nostri Clienti
“Tenuta Rossetti” è un olio artigianale, di nicchia, prezioso risultato di un’agricoltura completamente biologica.
"T enuta Rossetti” è un olio artigianale, di nicchia, prezioso risultato di un’agricoltura completamente biologica.
Giovanni Rossetti ha coltivato la passione per l’olio sin da giovane, periodo in cui, oltre agli studi universitari, conduceva con impegno l’oleificio di famiglia. Nel 1995, Giovanni decide di creare un uliveto - bio che oggi comprende una coltivazione di circa 24 ettari di piante di ulivo biologiche certificate (oltre 9.000), posizionate su una dolce collina in contrada Boccafolle di Mottafollone (Cosenza). Nacque così la Tenuta Rossetti.
Con l’aiuto dei figli Mario e Pier Giorgio, si è concretizzata, nel tempo, una solida azienda a conduzione familiare, che, con la dedizione, l’impegno e il solerte lavoro di uno staff altamente specializzato, immette nel mercato un prodotto di una purezza altissima: un olio artigianale, di nicchia, prezioso risultato di un’agricoltura completamente biologica. Ogni passaggio che coinvolge la produzione dell’olio Tenuta Rossetti esalta e mantiene salde le caratteristiche proprie dell’oliva: accortezza necessaria per preservarlo in tutte le sue alte qualità organolettiche e nutritive.
Da sempre, l’olio extravergine in Italia è celebre per qualità e quantità. La produzione annua si aggira attorno alle 200mila tonnellate. La Calabria è una fra le regioni con il più alto tasso di produzione. Il territorio in cui si trova la Tenuta Rossetti è una zona ideale per la produzione di olio ed è il punto di partenza da cui nasce la nostra storia.
Un olio Evo si ottiene solo ed esclusivamente da olive mediante procedimenti meccanici, senza l’aggiunta di additivi chimici che alterano il gusto naturale e sono dannosi per la salute dei consumatori. Le analisi sul prodotto lo confermano come prodotto 100% biologico naturale.
A Mottafollone sono, inoltre, prodotti cereali, frumento, ortaggi frutta e uva. L'allevamento è, invece, basato su bovini, suini, ovini, caprini e avicoli.
L’aria pulita, i prodotti genuini e le bellezze naturali sono fra i tratti più caratteristici della zona, insieme alle varie testimonianze storico-architettoniche.